
ELVIRA FAENZA
Sono nata a Varese 50 anni fa. Ho avuto l’opportunità di vivere in diverse città di Italia e all’estero, esperienze che mi hanno arricchito e fatto apprezzare maggiormente il nostro paese, unico al mondo.
Ho sposato Giuliano 24 anni fa e sono madre di due ragazze. La mia famiglia è e rimane quanto di più bello abbia potuto costruire nella mia vita.
Dal 2003 abbiamo deciso di vivere a Gorgonzola.
Ho conseguito il diploma linguistico e la laurea in scienze e politiche con 110 e lode. Professionalmente ho acquisito esperienza nel marketing e nella gestione in aziende di largo consumo. Di recente ho intrapreso un’attività di consulenza.
Dipingere è una delle mie passioni, delle mie valvole di sfogo e mi procura un profondo benessere. La musica ha avuto un grande spazio nella mia crescita, dallo studio del pianoforte all’ ascolto della classica fino al rock melodico. Amo la montagna, l’escursionismo e lo sci.
Ho svolto diverse attività di volontariato sin da giovane: aiuto ai ragazzi con disabilità, catechismo, associazionismo. Nel 2011 ho fondato insieme ad altre cinque persone l’associazione culturale Concordiola con sede a Gorgonzola.
La mia passione per la politica ha radici lontane. A casa nostra si è sempre discusso di politica e di economia, anche con confronti accesi e interessanti. Le esperienze vissute dai miei parenti nella prima e seconda guerra mondiale hanno lasciato un segno indelebile dentro di me.
Durante gli anni di piombo, sono cresciuta a Roma. Il clima di terrore che si viveva in quel periodo ha consolidato la mia avversione alla violenza e un forte desiderio di libertà e democrazia. Martin Luther King e Gandhi hanno ispirato molti dei miei pensieri. Gli studi universitari hanno accresciuto e completato le mie idee.
E’ nel 2005 che decido di attivarmi. La costruzione del nuovo comune è stata la scintilla che mi ha fatto scendere in campo per provare a cambiare quanto mi circondava, partecipando in prima persona. Volevo anche diffondere i principi liberali in cui profondamente credo, necessari - secondo me - a far progredire il nostro paese.
Nel 2008 ho contribuito con successo alla vittoria delle elezioni amministrative, convinta che questo impegno potesse davvero portare un cambiamento nella politica della nostra città.
La crescente crisi politica ed economica ha rafforzato la mia convinzione che la partecipazione civica sia l’unica soluzione per ricostruire un tessuto politico e controllare la politica. Aver vissuto l’esperienza di un partito e riscontrato nei miei ex compagni di viaggio una profonda incoerenza e divergenza ideale, mi hanno spinto a prendere una chiara posizione, libera dalle logiche di partito e dagli opportunismi. Continuo a credere che la politica possa essere pulita, si debba e si possa rinnovarla in maniera democratica per realizzare il bene comune.
Così, nel maggio 2012 ho fondato NOI Gorgonzola, lista civica, vera e indipendente. E’ nato un progetto che vuole dare risposta ai cittadini, innovare e ammodernare per quanto possibile l’amministrazione comunale per far fronte alle esigenze e difficoltà odierne.
Chiedo a tutti di sostenermi in questo percorso, di viverlo insieme a Noi, di contribuire con il voto e la partecipazione a rifondare in maniera positiva “la politica”, mettendola a servizio dei cittadini, e a costruire una città più vivibile e bella.
Contatti
Facebook: Noi Gorgonzola - it-it.facebook.com/noi.gorgonzola
COMMENTA, SCRIVI E CONDIVIDI!
ENTRA A FAR PARTE DI NOI!
noigorgonzola@gmail.com
NOI GORGONZOLA
Grazie a tutti coloro che ci hanno votato.
Continuaremo a portare avanti le idee che abbiamo condiviso.
Cambiare si deve e si può.